La sicurezza informatica delle IoT nel processo aziendale

Le IoT in azienda introducono un problema di cybersecurity

Nelle aziende la presenza di dispositivi IoT (Internet of Things, ossia Internet delle Cose) collegati alle reti degli operatori tlc e alle infrastrutture cloud è in crescita esponenziale.

Solitamente la sicurezza informatica negli apparati IoT non è adeguata o addirittura ignorata: questo rappresenta un problema serio perché il settore industriale rappresenta circa il 70% di tutti i dispositivi IoT connessi.

L’evoluzione e l’espansione di questi dispositivi procede di pari passo con lo sviluppo delle reti 5G: questa nuova architettura presenta innegabili vantaggi ma introduce nuovi tipi di minacce alla sicurezza. L’accoppiata del 5G ai dispositivi IoT esposti sulla rete non adeguatamente protetti, sta introducendo problemi di cybersecurity, specialmente per quelle aziende che vogliono diventare smart factory.

Azienda - Caronte Consulting

Cosa fanno gli apparati IOT nelle imprese

I dispositivi IoT vengono introdotti nelle aziende perché migliorano l’automazione dei processi industriali, aumentano la qualità e la conformità dei prodotti realizzati, consentono di raggiungere un consistente risparmio energetico e migliora la pianificazione della produzione. Inoltre, la loro economicità ha contribuito al rapido successo.

Tutti questi dispositivi sono connessi ad internet attraverso la rete aziendale, quindi sono sottoposti a possibili attacchi informatici.

Gli attacchi ai dispositivi IOT

La maggior parte dei dispositivi IoT hanno problemi di sicurezza informatica dovuti a:

  • firmware vulnerabili;
  • sistemi operativi poco aggiornati;
  • password deboli;
  • antivirus/antimalware non aggiornati o del tutto assenti;
  • comunicazione con PC o altre IoT in assenza di un canale di comunicazione criptato.

D’altra parte, le principali preoccupazioni da parte delle aziende sono:

  • proteggere la propria infrastruttura da attacchi informatici;
  • proteggersi dal furto di dati di produzione e manipolazione delle proprietà finanziarie;
  • proteggersi dal furto di dati riservati e proprietà intellettuale.

Come proteggere le IoT in una rete aziendale

La soluzione migliore è sempre quella di affidarsi ad un’azienda competente nella sicurezza delle IoT (come Caronte Consulting) e disporre di un software intelligente in grado di controllare ed analizzare continuamente il livello di sicurezza dei propri dispositivi IoT.

Caronte Consulting dispone delle tecnologie adatte a rendere le proprie IoT perfettamente sicure per l’industria di oggi, utilizzando software all’avanguardia per la gestione e protezione delle proprie banche dati e creando dei canali di comunicazione tra IoT criptati e invulnerabili.

Vuoi saperne di più?

Se uoi saperne di più sui nostri dispositivi e sul loro funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più di piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.

Crediti per le immagini: Saksham Choudhary, marcin049.