Abbiamo fatto analizzare ad Hydra for laboratory un succo di frutta drogato con zucchero

Possiamo capire se ad un succo di frutta abbiamo aggiunto dello zucchero raffinato? Se si usa un dispositivo sensibile come Hydra for laboratory siamo certi di poterci riuscire. Non ci credete? Ve lo facciamo vedere.

Hydra for laboratory logo
Hydra for laboratory - Caronte Consulting

Cos'è Hydra for laboratory?

Hydra for laboratory è uno spettrometro UV-VIS innovativo progettato per l’industria alimentare. Con Hydra for laboratory è possibile analizzare materie prime, semilavorati, scarti e prodotto finito onde dedurre le caratteristiche igieniche e organolettiche del prodotto.

Ha una sensibilità elevatissima: riesce ad individuare variazioni piccolissime nello spettro, determinando ogni tipo di variazione. Con Hydra for laboratory è possibile dedurre l’incidenza delle macchine nel processo produttivo e la presenza di sostanze inquinanti, allergeni o droganti.

Il software consente di determinare le differenze spettrali in molteplici spazi colore (CIE XYZ, CIE Lab, Hunter Lab, CIE Luv, CMYK, HSL, ecc.), indici di divergenza tra le curve spettrali e calcoli di distanza colorimetrica (CIE76, CIE94, CIEDE2000, ecc.).

La comunicazione tra Hydra ed il PC avviene tramite un comodo collegamento WiFi (IEEE 802.11 b/g/n) quindi può essere posizionato strategicamente ovunque.

Caronte Space Color

Lo spettro UV-VIS è composto da migliaia di punti ed è molto intricato: interpretarlo e capire quali sono le frequenze in cui sono presenti le variazioni più importanti da considerare può essere un serio problema.

Il software di Hydra for laboratory offre la possibilità di esaminare il grafico CSC (Caronte Space Color): in questo grafico vengono mostrate le frequenze dove sono concentrate le principali differenze tra i vari campioni.

CSC è un indice, quindi, che rappresenta in modo intuitivo le differenze tra i vari campioni esaminati ed è il frutto dei continui esperimenti che Caronte Consulting ha condotto insieme ai suoi clienti, individuando con loro il modo migliore per far capire all’operatore come interpretare correttamente le differenze spettrali.

L'esperimento

Hydra for laboratory è un dispositivo enormemente sensibile, capace di individuare anche le alterazioni microscopiche all’interno del prodotto finito o della materia prima. Per questo motivo, abbiamo pensato ad un esperimento in grado di mettere in mostra tutte le sue abilità.

L’esperimento consiste nell’analizzare e, successivamente, drogare un campione di succo di frutta (un brand famoso) con 1 grammo di zucchero raffinato, al fine di individuare le differenze spettrali dei due campioni, prima e dopo l’aggiunta dello zucchero.

In una piastra di Petri abbiamo versato 37,2 ml di un succo di frutta, dopodiché abbiamo effettuato una prima analisi e determinato il suo spettro UV-VIS, fondamentale per effettuare il confronto successivamente. Lo spettro è visibile in Figura 1 e 2.

A questo punto abbiamo aggiunto 1 grammo di zucchero raffinato, abbiamo mescolato accuratamente e rianalizzato lo spettro del succo drogato, confrontandolo con lo spettro iniziale.

I risultati

L’elevata sensibilità di Hydra for laboratory ai cambiamenti nello spettro ci consente di individuare le differenze tra i due campioni: quello iniziale contenente solo il succo di frutta, e quello finale, drogato con 1 grammo di zucchero. Ora calcoliamo in che percentuale lo zucchero aggiunto è presente nel succo di frutta:

Vtotale = (1 gr + 37,2 ml) = 38,2 ml
Vzucchero = [1 gr * 100] / 38,2 ml ≈ 2,6%

La presenza dello zucchero raffinato è circa il 2,6% del volume totale: è una piccola quantità di prodotto difficile da individuare, ma non per Hydra for laboratory.

L’indice CSC presente in Figura 2 mostra la differenza degli spettri del campione del succo di frutta, prima e dopo l’aggiunta dello zucchero raffinato, aiutando l’operatore a capire immediatamente a quali frequenze corrispondono le variazioni.

Juice spectrum comparison - Caronte Consulting
Figura 1. Differenze spettrali tra i due campioni
Juice Caronte Space Color - Caronte Consulting
Figura 2. Indice CSC che mostra a quale frequenze sono collocate le maggiori differenze spettrali tra i due campioni
Hydra for laboratory logo

SEI INTERESSATO A QUESTO STRUMENTO? CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Guarda il teaser #2

Vuoi saperne di più?

Se Hydra for laboratory ti incuriosice e vuoi saperne di più sul suo funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più di piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.