L'UE da il via al pacchetto da 500 milioni per l'agricoltura

All'Italia destinati 48 milioni di euro e 200mila ettari

La Commissione Europea approva finalmente il “pacchetto Ucraina” che sostiene gli agricoltori e i pescatori colpiti dalle gravi conseguenze della guerra in Ucraina. All’Italia vanno 48 milioni di euro e 200mila ettari in più per le semine, con la possibilità integrare tali aiuti con fondi nazionali fino al raggiungimento del 200% (per un totale di 148 milioni di euro)

La singola azienda agricola o ittica può attingere fino a 35mila euro. La scadenza: entro il 30 giugno 2022 gli Stati Membri dovranno comunicare alla Commissione UE le misure che adotteranno ed il relativo impatto previsto.

Trattore banner - Caronte Consulting

Cosa prevede il pacchetto

La priorità verrà data agli agricoltori colpiti dalla crisi Ucraina, sostenendo quelli più impegnati nelle pratiche sostenibili.

Il pacchetto prevede più anticipi di pagamenti diretti e misure di sviluppo rurale a partire dal 16 ottobre 2022.

Sono previste anche misure di sicurezza a sostegno del mercato delle carni vista la situazione particolarmente difficile del settore.

Infine, viene introdotta una deroga temporanea per consentire la produzione di colture per scopi alimentari e mangimi su terreni incolti.

Su cosa investire

Come previsto, la priorità verrà data a quelle azienda agricole che sono state colpite dalla crisi in Ucraina e che si sono dimostrate virtuose, pronte all’investimento nelle pratiche sostenibili. È questo un buon momento per investire nell’Industria 4.0? La risposta è ovvia: se non ora, quando?

Questo momento storico dimostra quanto sia importante per le aziende il risparmio di materie prime ed energia: nel 2022 questo è un obiettivo prioritario ed urgente, non si può più rimandare.

 Chi ha investito nella famosa Industria 4.0 parte già avvantaggiato, poichè possiede un processo industriale più intelligente rispetto ai competitor, con mille occhi che controllano ogni step della lavorazione.

Due esempi di dispositivi innovativi che aiutano le aziende agricole nella produzione di materia prima di alta qualità

Hydra

Hydra è uno standardizzatore progettato per l’industria: analizza la composizione di materie prime, semilavorati, sottoprodotti, scarti e prodotti finiti, regolando i setpoint dei macchinari industriali in modo da ottenere un prodotto finito esente da difformità, sempre conforme agli standard produttivi.

Il dispositivo confronta continuamente l’oggetto che sta osservando, esamindando la sua composizione in termini di macromolecole (es. proteine, amidi, zuccheri, lipidi, ecc.) e colore, con la composizione del prodotto standard.

Quando Hydra rileva delle discrepanze, applica in autonomia (o propone all’operatore) le correzioni ai setpoint delle macchine lavoratrici per avere sempre un prodotto a standard.

Hydra può essere installato in qualsiasi punto dell’impianto senza dover interrompere la produzione ed è interamente progettato e personalizzato in base alle esigenze del Cliente.

Hydra for laboratory

Valery

Valery è un dispositivo in grado di determinare le caratteristiche merceologiche della materia prima.

Valery è uno strumento estremamente innovativo, dotato di intelligenza artificiale ed è progettato per capire cos’è una “buona materia prima“, come farebbe un operatore.

Fin’ora il concetto di “buona materia prima” veniva definito sulla base del fatto che questa fosse fresca, genuina, coltivata accuratamente, che fosse esente da pesticidi o agenti patogeni, che avesse importanti proprietà nutrizionali e organolettiche, ecc.

Con Valery questo concetto si amplia: la materia prima viene scelta anche sulla base di come questa verrà lavorata dal proprio impianto industriale. Ad esempio Valery sconsiglierà un buyer di acquistare una materia prima che ha importanti proprietà nutrizionali se poi queste verranno scartate durante la lavorazione! Non è finita qui: Valery aiuta l’acquirente anche a determinare qual è il giusto prezzo per il lotto che si intende acquistare!

Valery - Caronte Consulting
Grano banner - Caronte Consulting

Vuoi saperne di più?

Se Hydra ti incuriosisce e vuoi saperne di più sul suo funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più ti piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.

Crediti per le immagini: hansbenn, Zonc_Photos, klaber.