Wonka Bar contraffatte: non si sa chi le ha prodotte e contengono allergeni non dichiarati in etichetta

Allerta per le barrette Wonka di Ferrero contraffatte. Sembra incredibile, ma dalla FSA, l’Autorità per la sicurezza alimentare britannica, parte l’allarme del momento: “Non c’è modo di sapere quali ingredienti ci sono in queste barrette vendute anche on line: non consumatele se non ci sono i marchi ufficiali della Ferrero“. Roba che non si è vista nemmeno dal cinese sotto casa.

Per un approfondimento completo, vi invitiamo a leggere l’articolo de il Salvagente.

Wonka Bar banner - Caronte Consulting

Wonka Bar contraffatte

Le barrette Wonka Bar Ferrero contraffatte contenevano allergeni non elencati in etichetta e hanno un marchio contraffatto, diverso da quello del produttore ufficiale, ovvero Ferrero o Ferrara Candy Company.

Secondo FSA: “Le barrette contraffatte potrebbero non essere sicure da mangiare, poiché esiste la possibilità che vengano prodotte o riconfezionate da aziende non registrate e da individui che potrebbero contravvenire alle leggi sull’igiene alimentare, sull’etichettatura e sulla tracciabilità“.

A causa degli allergeni non indicati in etichetta, la FSA precisa, inoltre, che: “tali barrette rappresentano un grave rischio per la salute di chiunque soffra di allergie o intolleranze alimentari“.

FSA conclude che: “qualsiasi cioccolato a marchio Wonka che non riporti i marchi ufficiali Ferrero o Ferrara Candy Company sull’etichetta sia un prodotto contraffatto e non c’è modo di sapere se è sicuro da mangiare“.

 

La morale che se ne trae

Conosciamo bene la perizia degli investigatori inglesi e abbiamo la netta sensazione che i contraffattori hanno le ore contate: non vorremo essere nei loro panni quando verranno smascherati.

Che morale si trae da questa vicenda? Non si può stare tranquilli nemmeno nel mangiare una barretta di cioccolata, d’accordo, però si deduce anche che i controlli non sono mai abbastanza, sia per garantire la salute del consumatore finale, sia per la salute economico-finanziara dell’azienda.

Questi tipi di contraffazioni esistono tanto per i consumatori finali, quanto per le aziende, che sono convinte di ricevere prodotti e materie prime esattamente come indicato sui contratti, quando in realtà molto spesso non è così.

Proteine mancanti, allergeni che spuntano, ceneri che s’impennano, … non avete nemmeno idea delle truffe che si compiono quotidianamente a livello industriale!

Difendersi dalle contraffazioni

Oggigiorno le aziende trasformatrici possono difendersi dalle contraffazioni investendo su Hydra.

Hydra è uno standardizzatore progettato per l’industria: analizza la composizione di materie prime, semilavorati, sottoprodotti, scarti e prodotti finiti, regolando i setpoint dei macchinari industriali in modo da ottenere un prodotto finito esente da difformità, sempre conforme agli standard produttivi.

Il dispositivo esamina la composizione del prodotto in termini di macromolecole (es. proteine, amidi, zuccheri, lipidi, ecc.) e colore, confrontandolo con la composizione del prodotto standard.

Hydra è in grado di:

  • ottenere un prodotto finito sempre conforme agli standard produttivi e secondo norma di legge;
  • determinare la composizione chimica di materie prime, semilavorati, scarti e prototti finiti, in modo da avere sempre un input costante in produzione;
  • garantire una produzione costante, esente da derive;
  • individuare la presenza di pesticidi o allergeni, lanciando un allarme per gli operatori.
Barretta cioccolato - Caronte Consulting

Vuoi saperne di più?

Se Hydra ti incuriosisce e vuoi saperne di più sul suo funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più di piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.

Crediti per le immagini: Wikipedia, Ekrulila, Passione Vegano.