Come individuare l'olio EVO contraffatto - Caronte Consulting
Olio evo e Hydra for laboratory Cover - Caronte Consulting

Come individuare l’olio EVO contraffatto

Hydra for Laboratory contro l’alterazione dell’olio EVO

Da oggi non ci sarà più bisogno di test, metodi, trucchi e trucchetti per capire se l’olio extra vergine d’oliva è stato contraffatto: con Hydra for laboratory la verità viene a galla.

Hydra for laboratory da oggi può aiutare anche la filiera olivicola nel proteggersi dalle contraffazioni. Vi mostriamo come questo strumento sia in grado di individuare 2 gocce (di numero) di olio di semi di girasole nell’olio extra vergine d’oliva.

Hydra for laboratory - Caronte Consulting

Cos’è Hydra for laboratory?

Hydra for laboratory è uno spettrometro UV-VIS innovativo, progettato per il food processing, col quale è possibile analizzare le materie prime, semilavorati e scarti, onde dedurre lo stato del processo produttivo in tempo reale.

Ha una sensibilità elevatissima: riesce ad individuare variazioni piccolissime nello spettro UV-VIS, determinando il tipo di variazione: dall’incidenza delle macchine nel processo produttivo alla presenza di sostanze inquinanti o droganti.

Il software consente di determinare le differenze spettrali in molteplici spazi colore (CIE XYZ, CIE Lab, Hunter Lab, CIE Luv, CMYK, HSL, ecc.), indici di divergenza tra le curve spettrali e calcoli di distanza colorimetrica (CIE76, CIE94, CIEDE2000, ecc.). La comunicazione tra Hydra ed il PC avviene tramite un comodo collegamento WiFi (IEEE 802.11 b/g/n) quindi può essere posizionato strategicamente ovunque.

Caronte Space Color

Lo spettro UV-VIS è composto da migliaia di punti ed è molto intricato: interpretarlo e capire quali sono le frequenze in cui sono presenti le variazioni più importanti da considerare può essere un serio problema.

Il software di Hydra for laboratory offre la possibilità di esaminare il grafico CSC (Caronte Space Color): in questo grafico vengono mostrate le frequenze dove sono concentrate le principali differenze tra i vari campioni.

CSC è un indice, quindi, che rappresenta in modo intuitivo le differenze tra i vari campioni esaminati ed è il frutto dei continui esperimenti che Caronte Consulting ha condotto insieme ai suoi clienti, individuando con loro il modo migliore per far capire all’operatore come interpretare correttamente le differenze spettrali.

Hydra for laboratory test con olio - Caronte Consulting
Goccia olio girasole in olio evo - Caronte Consulting

L’esperimento

Al fine di mostrare l’enorme sensibilità dello strumento e l’utilità del CSC, abbiamo messo in piedi un esperimento con due tipi di olio: l’EVO e l’olio di semi di girasole.

L’esperimento consiste nel drogare un campione di olio extra vergine d’oliva con 2 gocce di olio di semi di girasole. Alla fine dell’esperimento dovremmo essere in grado di capire se vediamo effettivamente delle differenze nello spettro dei i due campioni e in quali frequenze sono localizzate.

In una piastra di Petri abbiamo versato 56,5 ml di olio extra vergine d’oliva ottenuto da olive coratine, prodotto nel 2017 tramite tecnica di spremitura a freddo (~14/16 °C).

Abbiamo posizionato il campione su Hydra for laboratory e abbiamo determinato il suo spettro UV-VIS: questo spettro sarà il nostro riferimento per il confronto. Abbiamo aggiunto 2 gocce di olio di semi di girasole e abbiamo analizziamo lo spettro dell’olio drogato, confrontandolo con quello dell’olio di oliva.

I risultati

Ad ogni goccia abbiamo associato 0,05 ml di olio d’oliva. Calcoliamo in che percentuale l’olio di semini di girasole è presente nell’olio d’oliva:

Vtotale = (2 gocce * 0,05 ml) + 56,5 ml = 56,6 ml

Vgirasole = [(2 gocce * 0,05 ml) *100] / 56,6 ml ≈ 0,18%

La presenza dell’olio di semi di girasole è circa lo 0,18% del volume totale: è una quantità piccola ed è davvero difficile individuarla! Non per Hydra: la sua elevata sensibilità ci consente di individuare le differenze, eccome!

Il grafico CSC mostra dei picchi di differenza spettrale, indicando anche i nm in cui queste sono localizzate (frecce rosse).

CSC Olio evo + olio girasole - Caronte Consulting
Hydra for laboratory logo

GUARDA IL TEASER 2

SEI INTERESSATO A QUESTO STRUMENTO?

RICHIEDI UNA QUOTAZIONE

Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy & Cookie Policy prima di inviare.

Condividi la tua opinione